azienda agricola frosini lorenzo

Spedizione gratuita in Italia con ordini superiori a 30€

aziendaagricolafrosini

BLOG

Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere.

05/05/2021 11:12

author

frutta,

Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere.

Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere.

Perché formaggi e marmellate/confetture si abbinano così bene?

Quali marmellate/confetture abbinare ai formaggi?

Come comporre e servire un tagliere di formaggi e marmellate/confetture

Marmellate, confetture  e formaggi: due elementi diversissimi tra loro, che messi insieme rappresentano uno degli abbinamenti più sorprendenti da provare per un pasto diverso dal solito. Accostare formaggi, marmellate e confetture non è però così banale: ci sono alcune regole fondamentali da seguire per riuscire a valorizzare ogni sapore e aroma.

Ecco i nostri consigli per comporre un perfetto tagliere di formaggi, confetture e marmellate da condividere durante un pranzo o una cena in compagnia.

Perché formaggi e marmellate si abbinano così bene?

L’abbinamento tra formaggio e marmellata/confettura  è entrato oramai a far parte dei classici della cultura gastronomica italiana: ma come fanno due elementi tanto diversi a stare così bene insieme? La risposta è semplice: sono complementari.

I formaggi sono infatti privi di zucchero e trovano l’elemento ideale per bilanciare la loro sapidità nella dolcezza di marmellate e confetture.

Per ogni formaggio c’è poi la composta giusta per creare il perfetto equilibrio di sapori e aromi.

 

Quali marmellate/confetture abbinare ai formaggi?

Come scegliere la marmellata giusta per un formaggio? Per prima cosa bisogna considerare la composizione del prodotto e in particolare il latte con cui è stato preparato: l’intensità del gusto di un formaggio cambia molto a seconda che questo sia preparato con latte vaccino, di pecora o di capra. Lo stesso vale per il tipo di pasta: i formaggi freschi o a pasta molle sono solitamente i più dolci, mentre man mano che si passa ai formaggi semi-stagionati e stagionati l’intensità del sapore cambia.

Per rispettare la regola fondamentale dell’abbinamento, ovvero l’equilibrio, ai formaggi più stagionati e sapidi andranno quindi abbinati gli accompagnamenti più dolci: le confetture sono perfette. Le più celebri sono indubbiamente quelle di pere, prugne o ciliegie, ma sono indubbiamente da provare anche quelle a base di lamponi, frutti di bosco, fragole,  albicocche.

 

I formaggi freschi, morbidi e più dolci si abbinano tradizionalmente con confetture e marmellate dal gusto più acidulo: le marmellate di mandarini, di limoni o di arance sono le più indicate, se si vogliono gustare in modo inedito la ricotta o la robiola fresche. Negli ultimi tempi, per i formaggi freschi iniziano a essere sempre più apprezzati anche gli abbinamenti che giocano sull’affinità: per provare un gusto tutto nuovo, suggeriamo burrata e confettura di more di rovo e pera.

 

Confettura di pere e formaggi stagionati o erborinati

La confettura di pere si sposa bene con formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano e il Pecorino di Pienza, ma anche con alcuni erborinati, come il Gorgonzola o il Roquefort.

Quali sono le regole fondamentali per comporre un tagliere perfetto?

Solitamente si scelgono almeno cinque formaggi diversi, eleggendone uno per tipo di latte e tutti diversi per grado di stagionatura.

I formaggi vanno serviti a temperatura ambiente: bisognerà ricordarsi di tirarli fuori dal frigo con anticipo rispetto al momento in cui andranno consumati, da una a due ore a seconda della stagionatura dei formaggi.

La disposizione dei diversi formaggi sul tagliere dovrebbe seguire una direzione specifica, spesso detta a orologio. Questo significa che vi è un punto di partenza preciso per la degustazione, così come un punto di conclusione: solitamente si parte dal formaggio più delicato, spesso a pasta molle, per giungere man mano a quelli più intensi e stagionati.

Ogni formaggio va tagliato in modo adeguato: questo accorgimento aiuta a gustarne meglio l’aroma. I formaggi semi-stagionati vanno tagliati a pezzi triangolari, mentre quelli molto stagionati e dalla consistenza granulosa, come il Parmigiano Reggiano, vanno tagliati a scaglie. I formaggi di pecora e quelli di capra invece vanno serviti a fette, mentre quelli più molli andrebbero spalmati: nel caso di ricotte fresche e robiole si disporranno sul tagliere i formaggi interi, mettendo a disposizione dei commensali dei coltelli adatti a spalmarli.

Per ogni formaggio presente sul tagliere vi sarà la confettura o marmellata con cui accompagnarlo: ognuna di esse dovrà avere la sua ciotolina e il suo cucchiaio per permettere a tutti di servirsene.

Formaggi, confetture e marmellate vanno sempre servite con del pane casereccio: disporlo già tagliato a fette all’interno di cestini da affiancare al tagliere.

 

 

MARMELLATA ARANCE E CANNELLA

Gustosa marmellata  realizzata nel rispetto della tradizione e artigianalità.

Abbinamenti consigliati:

·         Genuine colazioni • Degustazione con formaggi semi-stagionati e stagionati  (es. parmigiano reggiano, grana padano, provole,  la ricotta, il Camembert e il mascarpone.) • Crostate e biscotti

·          Pane integrale a fette, tostarlo spalmare ricotta o burro e successivamente spalmare  la marmellata di arance . Servire a colazione, merenda o come accompagnamento per il tè.

·          

·         COMPOSTA  DI ARANCE E LIMONE

·         Marmellata di arance 100% , 200 g

·         ABBINAMENTI CONSIGLIATI:

·          • Genuine colazioni

·         • Degustazione con formaggi semi-stagionati e stagionati (es. parmigiano reggiano, grana padano, provole la ricotta, il Camembert e il mascarpone.,

·         • Crostate e biscotti

·         MARMELLATA  ARANCE E ZENZERO

·         Gustosa marmellata 100%  ARANCIA

·         Abbinamenti consigliati:
• Genuine colazioni • Degustazione con formaggi semi-stagionati e stagionati (es. parmigiano reggiano, grana padano, provole, la ricotta, il Camembert e il mascarpone. .) • Crostate e biscotti

 

ZUCCA  e ZENZERO

Un altro di quei sapori che non tutti gradiscono, poiché rimane dolciastro, è la confettura  di zucca per formaggi: i veri intenditori però sanno bene che è perfetta con formaggi ad alta stagionatura

CONFETTURA DI PERE:

 Gorgonzola o Roquefort, Parmigiano Reggiano, Pecorino di Pienza stagionato

CONFETTURA DI PRUGNA:

 Robiola , Camembert, Taleggio, Fontina

CREMA DI BRASSICA :

pane tostato, pizza di granturco, polenta, condimento pasta.

CREMA DI ZUCCA E CURCUMA:

pane tostato, polenta, condimento pasta con soffritto di guanciale.

 

formaggio-con-le-pere-1620205766.jpg

instagram
azienda agricola frosini lorenzo

i NOSTRI PRODOTTI

azienda agricola frosini lorenzo
azienda agricola frosini lorenzo
azienda agricola frosini lorenzo

PRODOTTI ALLA CANAPA

CONFETTURE E LAVORATI

OLIO D'OLIVA

I nostri prodotti sono composti soltanto da frutta della miglior qualità accuratamente raccolta,lavata e selezionata a mano. La concentrazione avviene sottovuoto in un impianto concepito per produzioni artigianali rispettando le procedure mirate a garantire la salubrità dei prodotti. Il procedimento mantiene inalterate le proprietà organolettiche preservando colore,profumo e sapore.

La nostra tendenza di produzione ha come obiettivo un olio fresco dai molti sentori, per questo effettuiamo una raccolta precoce per avere un prodotto finale verdastro, perché questa è la colorazione del frutto non ancora maturo, solitamente un olio verde da maggiori garanzie di qualità; l'olio ha migliori caratteristiche organolettiche quando l'oliva viene spremuta e  prima che giunga a maturazione.

La cannabis (o canapa) è una pianta a fiore della famiglia delle Cannabaceae. La differenziazione tra canapa e marijuana ha un’origine del tutto arbitraria che è stata introdotta negli Usa all’alba del proibizionismo, a partire dagli anni ’30, quando le lobby dell’industria ed i media cominciarono a costruire la criminalizzazione della pianta e quindi le basi del proibizionismo.

azienda agricola frosini lorenzo

Iscriviti alla Newsletter

 

Rimani aggioranto su tutte le novità ed i nuovi prodotti dell'Azienda Agricola Frosini Lorenzo

RICEVERAI UNO SCONTO DEL 10% SUL TUO PRIMO ACQISTO

azienda agricola frosini lorenzo

Frosini Lorenzo; giovane agricoltore di 22 anni che ha voluto fare impresa in campagna, affrontando il duro ma genuino lavoro nei campi.

Confetture, oli e prodotti alla canapa.


facebook
instagram

​CONTATTI

I NOSTRI PRODOTTI

MENU

Strada di Colle Passero snc

00024 Castel Madama RM
+39 3311969291

+39 3393349295

lorenzo.frosini@pec.agritel.it

P. IVA 14104891008

ww.aziendaagricolafrosini.it @ All Right Reserved 2019 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

// Pagamento semplice - Avvio pagamento// Alias e chiave segreta $ALIAS = ''; // payment_3493271$CHIAVESEGRETA = ''; // x75N73ySA3h57XN6m7575E63H3m1DE$requestUrl = "https://int-ecommerce.nexi.it/ecomm/ecomm/DispatcherServlet";$merchantServerUrl = "https://" . $_SERVER['HTTP_HOST'] . "/xpay/php/pagamento_semplice/codice_base/";$codTrans = "TESTPS_" . date('YmdHis');$divisa = "EUR";$importo = 5000;// Calcolo MAC$mac = sha1('codTrans=' . $codTrans . 'divisa=' . $divisa . 'importo=' . $importo . $CHIAVESEGRETA);// Parametri obbligatori$obbligatori = array( 'alias' => $ALIAS, 'importo' => $importo, 'divisa' => $divisa, 'codTrans' => $codTrans, 'url' => $merchantServerUrl . "esito.php", 'url_back' => $merchantServerUrl . "annullo.php", 'mac' => $mac, );// Parametri facoltativi$facoltativi = array( 'urlpost' => $merchantServerUrl . "notifica.php",);$requestParams = array_merge($obbligatori, $facoltativi);
foreach ($requestParams as $name => $value) { }